Requirements Engineering

Il Requirements Engineering è una disciplina di Software Engineering, focalizzata sulla determinazione e sulla gestione dei requisiti inerenti i sistemi hardware e/o software. Tale attività viene spesso trascurata a causa di:
  • Tempistiche ristrette di progetto
  • Orientamento esclusivo verso risultati immediati
  • Considerazione dei soli requisiti funzionali
  • Mancanza di comprensione della sua importanza per il successo del progetto
Tuttavia, la causa principale dell’insuccesso di molti progetti è da ricercarsi proprio in un’inadeguata definizione dei requisiti, dovuta a:
  • Obiettivi di progetto non chiari
  • Problemi di comunicazione (linguaggio, know-how, cultura)
  • Insufficiente coinvolgimento dell’utente o delle parti interessate
  • Formulazione incerta e ambigua
  • Barriere di conoscenza

International Requirements Engineering Board®

Chi è IREB
IREB, l'International Requirements Engineering Board, è un'organizzazione senza fini di lucro che ha sviluppato il sistema di certificazione CPRE (Certified Professional for Requirements Engineering). Il board è costituito da figure di riferimento nell'ambito dell'Ingegneria dei Requisiti (RE), provenienti da ambito scientifico, dalla ricerca, dall'industria e dalla consulenza.

Breve storia
IREB è stata creata nel 2006. I membri del board hanno unito le forze con la visione di creare una base internazionale accettata e professionale per RE, per dare a questa disciplina l'importanza e l'orientamento che corrispondono al suo valore aggiunto per l'industria.
Nel frattempo IREB è diventato un riferimento riconosciuto in tutto il mondo per la certificazione individuale dei professionisti in RE.

Dal 2017 IREB® ha incorporato REQB®, dando vita ad un solo schema di certificazione internazionalmente riconosciuto per il Requirements Engineering.
ireb-info-grafik.png

Lo schema di certificazione IREB®

Lo schema di certificazione CPRE
Lo schema Certified Professional for Requirements Engineering consiste in una struttura di certificazione a tre livelli sviluppata da IREB.
Si rivolge a professionisti che, nell'ambito del Software Engineering, lavorano principalmente in Business Analysis, Ingegneria dei Requisiti e Testing, dove sono richiesti i più alti livelli di qualità.
ireb_certifications_2023.png
63000

Certificati IREB nel mondo

925

Esami di certificazione RE in Italia

715

Certificati RE in Italia