ESAMI PER LE CERTIFICAZIONI

 

Image
Image
certified professional for requirements engineering

CHI PUÒ ISCRIVERSI

 

Le iscrizioni agli esami di certificazione IREB® CPRE di livello Foundation e IREB® CPRE RE@Agile Primer non prevedono alcun prerequisito.

Le iscrizioni agli esami IREB® CPRE Advanced Level Practitioner, escluso l'esame RE@Agile, hanno come prerequisito l'aver conseguito la certificazione IREB® CPRE livello Foundation.

L'iscrizione all'esame IREB® CPRE Advanced Level Practitioner RE@Agile, ha come prerequisito l'aver conseguito la certificazione IREB® CPRE livello Foundation, oppure IREB® CPRE RE@Agile Primer, oppure una delle certificazioni Product Owner tra quelle indicate nelle regole per gli esami IREB® CPRE Advanced Level Practitioner

prepararsiprepararsi

ALL'ESAME IREB®

Seguire un corso di preparazione è consigliato ma non obbligatorio per sostenere qualunque esame.

Per ogni certificazione, IREB ha creato un syllabus, che riassume le conoscenze necessarie per superare l'esame.

E' raccomandata la preparazione sugli argomenti del syllabus, ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale, unito ad esercizi o supportato da esperienza pratica.

Per quanto riguarda i corsi di formazione, si consiglia di seguire solo i corsi di preparazione agli esami erogati da Società di Formazione accreditate IREB®

strutturastruttura

DELL'ESAME IREB®

Gli esami IREB® CPRE di livello Foundation, RE@Agile Primer e di livello Advanced Practitioner sono tutti basati su domande a scelta multipla.

Ogni domanda a scelta multipla include un quesito ed un elenco di soluzioni suggerite (opzioni) e può offrire diverse tipologie di risposte.

Le domande sono selezionate in anticipo dall’esaminatore dalla banca dati dell’ITA-STQB. A garanzia della professionalità degli esami, tutte le domande degli esami ITA-STQB sono sottoposte a revisione dei gruppi internazionali di riferimento, o sono state formulate dagli stessi gruppi di esperti.

Il questionario d’esame viene composto attenendosi alle regole internazionali di IREB®, in termini di:

  • Distribuzione proporzionale delle domande in base ai contenuti dei capitoli del Syllabus,

  • Distribuzione delle domande fra le diverse tipologie: Tipo A = scelta singola, Tipo P = scelta multipla (due o più risposte esatte, con numero indicato nella domanda), Tipo K = vero o falso

Assegnazioni punteggi

A ogni domanda vengono assegnati dei punti pre-definiti. Il punteggio totalizzato dal candidato è calcolato secondo le seguenti regole:

  • viene assegnato l’intero punteggio della domanda se la risposta evidenziata è “esatta” in caso di risposta singola (tipo A)
  • per risposte multiple (tipo B e K) il punteggio assegnato è pari alla percentuale di risposte esatte fornite
  • 0 (zero) se sono evidenziate più risposte in modo da rendere non riconoscibile la scelta effettuata o se nessuna risposta è fornita

Gli esami CPRE di livello Foundation e di livello Advanced Practitioner sono composti da circa 45 domande a scelta multipla.

L'esame CPRE RE@Agile Primer è composto da 22 domande a scelta multipla.

Per superare l'esame è necessario totalizzare un punteggio di almeno il 70% del punteggio massimo ottenibile.

modalitàmodalità

DELL'ESAME IREB®

Gli esami sono svolti online in modalità Live Remote Proctored e si articolano su domande che possono essere in Italiano o in Inglese (su richiesta fatta all’atto dell’iscrizione)

duratadurata

DELL'ESAME IREB®

La durata  dell’esame IREB® CPRE è:

  • Foundation e Advanced Practitioner: 75 minuti (nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 90 minuti)
  • RE@Agile Primer: 40 minuti (nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 50 minuti)

 

certificatocertificato

DELL'ESAME IREB®

Per ottenere un certificato IREB® CPRE è necessario superare con successo l'esame proposto da ITA-STQB.

Riceverete il vostro certificato via posta elettronica (in formato PDF); il certificato contiene, tra le altre informazioni: il vostro nome, il logo IREB®, il numero identificativo del certificato, la data di certificazione e l'indicazione del livello che avete conseguito.

Per dare visibilità alla vostra certificazione, il vostro nome può essere inserito, se avete dato l'autorizzazione, nell'elenco dei Certificati emessi in Italia e potete registrare il vostro certificato sul registro internazionale disponibile sul sito IREB®

I Certificati IREB® CPRE hanno validità illimitata.

costicosti

DELL'ESAME IREB®

Gli esami di certificazione online si possono pianificare in autonomia dopo l'iscrizione, secondo le modalità illustrate nella Guida agli esami online.

 

Il costo di tutti gli esami di certificazione IREB® è di € 280,00 + IVA.

Per effettuare l'iscrizione agli esami di certificazione è possibile utilizzare il servizio prenotazioni on-line, che consente pagamento e-commerce con PayPal, carta di credito o bonifico.

I pagamenti mediante bonifico bancario devono essere effettuati a favore di:

Associazione ITA-STQB
IBAN: IT 05 L 03069 33761 1000 0000 9285
BIC/SWIFT Code: BCITITMM


IMPORTANTE: nella causale del bonifico occorre indicare sempre il nome dell’azienda/persona interessata e la certificazione richiesta.

 

Nel caso di aziende interessate a esami per un numero significativo di partecipanti è possibile l'acquisto di voucher prepagati che consentono di gestire le iscrizioni con flessibilità.

Per maggiori informazioni rivolgersi a info@ita-stqb.org

regolamentoregolamento

ESAMI ITA-STQB

Il regolamento completo degli esami ITA-STQB si attiene ai regolamenti stabiliti dagli organismi internazionali di riferimento per gli schemi di certificazione offerti in Italia.

Ogni partecipante all'esame di certificazione è tenuto a conoscere le regole d'esame prima del suo svolgimento. Il documento in formato pdf è disponibile per il download.

ITA-STQB

L'associazione ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) nasce nel 2007 con l'obiettivo di applicare in Italia la certificazione delle competenze nell'ambito delle tematiche sulla qualità del Software Engineering

LE NOSTRE EMAIL

ENTRA NELLA NOSTRA
COMMUNITY

Registrati qui alla Community ITA-STQB per ricevere informazioni sulle novità degli schemi di certificazione e sulle iniziative di ITA-STQB.

LE NOSTRE PAGINE WEB